Elenco dei fans
Considerato il gran numero di fans che in questi anni mi hanno contattato, a vario titolo, chi alla ricerca di un brano o di un CD, chi desideroso di scambiare opinioni, ricordi ed emozioni in riferimento a Demis e gli Aphrodite's Child, chi, semplicemente, per rivolgermi i complimenti per la creazione dei siti, tutti, comunque, manifestando la loro ammirazione e, in molti casi, una autentica passione per i miti a cui questo mio lavoro è dedicato, ho pensato fosse giusto dar voce ai tanti fans che, come me, hanno individuato nella figura ascetica di Demis il proprio idolo e conservato nel proprio cuore, per tanti anni, le vibrazioni che la sua inimitabile, struggente voce ha saputo dare.
Elenco, quindi, in questa pagina, i nomi di coloro i quali mi hanno scritto testimoniando la loro passione, ma, per ovvie ragioni di spazio e di privacy, non potendo riportare integralmente tutte le e-mail, ne riassumo brevemente il contenuto complessivo, per alcuni, affinché ciascuno sappia che in questa scelta emozionale non è solo e che condividere con altri i propri gusti è più gratificante. Ho inserito nell'elenco altresì tutti quei fans con i quali ho stretto amicizia su Facebook, in nome della comune passione per Demis, distribuendo i nomi nelle rispettive caselle con la bandierina del paese di provenienza.
Posso affermare che la creazione dei siti mi ha dato la possibilità di restituire a Demis e gli Aphrodite's Child il dono di tutte le emozioni che questi miti mi hanno dato in passato e continuano a darmi dopo tanti anni, ma per mezzo dei siti ho avuto anche un altro dono, cioè quello di incontrare non solo tanti fans ma anche e soprattutto di coltivare tante nuove, spero durature, amicizie.
Paolo Cadeddu (Italia) - Non posso che cominciare da lui. Creatore del notissimo Fan Club italiano, uno dei massimi conoscitori di Demis e degli Aphrodite's Child, oltre che mio grande amico. Un fiume di e-mail ha caratterizzato in tanti anni il nostro rapporto epistolare. Paolo, in passato, ha anche ideato un "bollettino" del fan club che ha, tra l'altro, ospitato tanti miei articoli, una vera e propria storia di Demis e degli A.C. a puntate. Tante rarità, foto e video, relative ai nostri miti, me le ha fatte conoscere lui. Mio alter ego.
Angie Cafiero (Italia) - Innamorata di Demis e degli Aphrodite's Child, mi ha onorato della pubblicazione di un mio articolo sul sito: http://guide.dada.net/uomini/interventi/2004/02/150453.shtml
Frank Cano (Spagna) - E' tra gli organizzatori del concerto di Marbella del 2004. Grande amico col quale abbiamo scambiato vari video e CD.
Antonio López del Valle (Spagna) - Di Madrid. Mi ha fatto dono di vari DVD con moltissime apparizioni di Demis nella televisione spagnola. Non posso che ringraziarlo pubblicamente, anche per la collaborazione periodica col mio sito, per le varie immagini fornitemi.
Bernard Filippi (Francia) - Dalla sua collezione provengono numerose immagini che hanno arricchito questo sito. Un collaboratore ed un fan tra i più attivi.
Brice Lemaitre (Francia) - Non è soltanto un semplice appassionato della musica di Vangelis e, per estensione, degli Aphrodite's Child, ma è uno tra i maggiori collezionisti al mondo di dischi e documentazioni diverse che abbiano a che fare con Vangelis. Ha pure effettuato interessanti esposizioni pubbliche di tutto il suo materiale.
Massimo Malimpensa (Italia) - Giovanissimo estimatore di Demis del quale non manca, dovunque si rechi, di cercare dischi. Molto curioso sulla sua produzione musicale, periodicamente ci si scambiano botte e risposte, impressioni ed emozioni.
Danilo Massari (Italia) - In fondo non fa nulla di diverso rispetto a molti altri che mi tributano i loro complimenti per come è allestito il sito di Demis, ma lui lo fa con uno spirito d'osservazione non comune, con una perizia e una attenzione che raramente riscontro in altri fans. Grazie ancora.
Aluízio Ignácio de Oliveira Júnior (Brasile) - Uno dei maggiori fans brasiliani. Ha creato un bel sito in onore di Demis prestando particolare attenzione alle news. Mi ha letteralmente sepolto di e-mail.
Hanna Opila (Polonia) - Non posso non dedicare un meritato spazio alla polacca Hania: ricercatrice di rarità, molte delle quali le ha inviate al sottoscritto e per questo la ringrazio pubblicamente. Di lei ammiro la sorprendente capacità di analisi di quanto ho scritto nei siti: molte correzioni e precisazioni sono dovute al suo autorevole intervento. Una cara amica.
Gennaro Rispoli (Italia) - Grande fan di Demis, ricercatore di ogni suo disco. Presto si è instaurata una buona amicizia col sottoscritto.
Luigi Russo (Italia) - Creatore del sito dello storico giornale "Ciao 2001". E' sorta con lui una ottima amicizia: molte e-mail e anche vari contatti telefonici con questo grande ammiratore e conoscitore, oltre che degli Aphrodite's Child, anche della musica underground.
Andrea Trezzi (Italia) - Altro ammiratore di Demis: mi segnala alcune correzioni per il sito e mi invia anche del materiale su Demis. Lo ringrazio pubblicamente.
Edson Alvacir Burbello (Brasile) - Grande fan di Demis. Mi ha comunicato le sue emozioni prima e dopo il concerto di Curitiba del 2005. Il rapporto epistolare con lui è continuo.
Aysa (Italia) - Pseudonimo della cara amica Simona. Se ne parlo poco non significa che le nostre e-mail sono striminzite, anzi... Simona è una autentica adoratrice di Demis, amante del bel canto e molto determinata nelle sue scelte. Con lei c'è un bel rapporto amicale.
Marisa Albertazzi (Italia) - Voglio definirla più amica che fan, in quanto tale è diventata. La passione per Demis fa anche di queste sorprese. Intenso scambio di emozioni sulla produzione dell'artista.
Lello Roccasalva (Italia) - Pressocché mio coetaneo, analoghi ricordi, stesse emozioni, bel confronto di idee con lui. Musicista, quindi, oltre che semplice ammiratore, acuto analizzatore di intro, refrain, cori e quant'altro. Estimatore di tanti grandi artisti ma nessun altro gruppo come gli Aphrodite's Child gli provoca emozioni così profonde.
Frans Cortenraad (Olanda) - Si tratta di un fedele collezionista dei dischi di Demis e degli Aphrodite's Child, ma anche di un fan appassionato col quale, periodicamente ci si scambiano saluti ed informazioni.
Antonio Marguccio (Italia) - Accurato autore del sito italiano che tratta l'analisi approfondita della musica di Vangelis. Le sue e-mail, ve lo assicuro, sono tra le più belle dal punto di vista della forma e dei contenuti. Non è una dote comune quella dello scrivere bene. Il sito sugli Aphrodite's Child gli ha fatto considerare meglio quella fase della carriera musicale di Vangelis. Col giovane Antonio è nata una sincera amicizia.
Isabella Perai (Italia) - È "inciampata" per caso nei miei siti ed ha rivissuto le emozioni legate ai propri ricordi, sempre scanditi dalla formidabile e inimitabile voce di Demis. Con Isabella è nato un amichevole rapporto epistolare improntato ai nostri comuni gusti musicali. Si tratta di una "consumatrice" infaticabile delle canzoni di Demis e di una ottima osservatrice: varie precisazioni e correzioni nei siti sono dovute alla sua preziosa analisi di quanto scritto.
Mauro Armillès (Italia) - Grande! I contenuti delle sue mail sono una "cura intensiva" di ricordi. Pur essendo italiano, sta in Francia ed ha vissuto da vicino gli anni d'oro in cui esplosero gli Aphrodite's Child prima e Demis Roussos poi. I suoi racconti, a volte telegrafici, manifestano l'amore per i nostri miti e la viva memoria anche per le piccole vicende ad essi legata. E' come se Mauro avesse scritto un libro con materiale inedito, pieno di piccole curiosità e memorie, e settimanalmente decidesse di mandarmene un breve periodo. Grazie, amico mio. Ai racconti di Mauro Armillés ho riservato una intera pagina, a beneficio di tutti i fans: http://www.demisroussos.org/La%20voce%20dei%20fans/Mauro%20Armillès.htm
Francesco Cordella (Italia) - Giovane fan di Demis, non si limita a comunicarmi le sue suggestioni relative all'ascolto appassionato dei brani del cantante, ma riesce ad imbastire attente ed interessanti analisi su quanto di Demis e degli Aphrodite's Child é stato scritto su giornali e riviste e, soprattutto, dal sottoscritto in questo stesso sito, nella sezione "La voce dei fans". Non ho potuto lasciare le sue importanti testimonianze nell'ambito della messaggistica privata ed esimermi dal dedicargli una intera, meritata pagina nel mio sito, con lo scopo di rivolgere i suoi scritti a tutti i fans: http://www.demisroussos.org/La%20voce%20dei%20fans/Francesco%20Cordella.htm
Giuseppina e Guglielmo Lo Schiavo (Italia) - Devo ancora nascondere il fatto che l'amore per Demis è un vizio... di famiglia? Mia sorella Pinuccia ha custodito, fin dagli anni '70, la sua segreta, silenziosa passione per ogni gesto, ogni gorgheggio, ogni sguardo sognante dell'artista greco condividendo con me ogni emozione. Mio fratello Guglielmo è depositario e custode di tutti i nostri dischi. Ogni nuova canzone, fin dai tempi degli Aphrodite's Child, l'ho ascoltata per la prima volta in sua presenza. Casa nostra era una sorta di "turris eburnea", quasi un "focolaio di resistenza": fuori poteva esserci e affermarsi ogni tipo di musica, da noi, per tanti anni, l'hanno fatta da padroni gli Aphrodite's Child, Demis, Vangelis e Lucas. E' questa la realtà.
Elenco completo dei fans:
Italia |
Marisa Albertazzi, Alessandro, Andrea, Mauro Armillès, Alessandro Asaro, Aysa, Quinzio Baglietto, Gabriella Bartozzi, Mario Belloni, Monica Beltrami, Daniele Bernardi, Daniela Bernini, Mauro Bertoni, Luigi Biagioni, Luigi Bianchi, Gianrico Biondi, Claudio Bonacci, Daniela Brambilla, Irene Briz, Patrizia Busato, Paolo Cadeddu, Marina Teresa Cafolla, Angie Cafiero, Candido Carestia, Marina Carletti, Carlo, Carmelo Carpentieri, Stefano Cavalieri, Marco Chiacchiaretta, Chiara, Renzo Chiaverini, Nino Cicco, Ciro, Claudio, Teresina Colacchio, Francesco Cordella, Corrado, Giusi Costa, Rosalia Maria Crapanzano, Matilde Crecco, Marinella Crepaldi, Cristina, Davide Dana, Daniela Bernini, Daniele, Angelo D'Aquino, Fulvio D'Ascola, Ida Donati, Roberto Duranti, Eliana, Giovanni Emili, Mimmo Esposito, Luigi Favalessa, Fiammetta Felici, Venera Fichera, Diego Filippi, Silvana Fini, Franca Fiorucci, Giovanni Fresi, Mari Garlini, Claudio Garofalo, Giancarlo, Marisa Gasperin, Enzo Giordano, Giorgio, Daniele Girolami, Giuseppe, Salvatore Iaccio, Diego Indezzi, Irene, Debora Jacquier, osmarie Kaiser, Maria Laudani, Serena Legramandi, Andrea Li Volsi, Lorella, Giuseppina Lo Schiavo, Guglielmo Lo Schiavo, Riccardo Luparelli, Rosita Macchione Silvagni, Mariella Manganaro, Manuele, Massimo Malimpensa, Ugo Mallocci, Tiziana Manca, Roberto Margarit, Antonio Marguccio, Mario, Danilo Massari, Alberto Mastromauro, Paolo Maria Mazzola, Nicoletta Micciché, Giuseppe Mileti, Alba Mode, Sabino Mogavero, Maria Morandi, Manuela Mori, Anna Nap, Andrea Nascosti, Alfonso Oliva, Federico Olmi, Osvaldo, Salvatore Pagliaro, Paolo Pedrazzoli, Isabella Perai, Giorgio Pieroni, Franca Polidoro, Luciana Ponzo, Giuli Pulifici, Giancarla Quaroni, Guido Rampone, Pino Razza, Raffaele Riccardi, Gennaro Rispoli, Roberto, Lello Roccasalva, Gisella Rossi, Silvio Rossi, Luigi Russo, Marina Salonia, Enrica Saputo, Grazia Scalieri, Lorena Scipioni, Isabella Spagnut, Johnny Spata, Stefano, Giuseppina Stella, Tecla Tobaldini, Enzo Tonna, Daniele Torri, Salvatore Trebini, Andrea Trezzi, Maura Valenza, Rosanna Velardita, Carlo D. Verdone, Anna Maria Vinzia, Rita Vitaioli, Gabriele Zanieri, Aldo Ziveri, Roberto Zuari |
Brasile |
Zeze Azevedo, Edson Alvacir Burbello, Carlos, Emily Cardoso de Almeida, David, Aluízio Ignácio de Oliveira Júnior, Janete Di Caprio, Gilmar, Marlete Gomes Campos, Regina Gomes Silva, Leticia Souza Guerrero, Mario Jorge Kleis, João C. Lazarini, Marli Lemos dos Santos, Mary Marie Leto, Helena Leon, Luiz, Lucy Mendes, Sarah Moura, Satiko Nakashima, Rosa Maria Nogueira Brasil (Nina Botelho), Izabel Cristina Oliveira, Aurea Helena Reis Gomes, Osmane Ribeiro, July Saadi, Renilsa Sales, Francisco B. Santos, Rosangela Sarmento, Livania Seballo, Paty Silveira Padilla, Bila Roussos, Socorro, Perpétua Soncela, Sandra Mara de Sousa, Juliana Stochi, Zenilda Vieira Zhe |
Francia |
Alain, Mauro Armilles, Ghislaine Bernard, Bernard Filippi, Chantal Filippi, Solange Galiberti, Mourad Gamha, Daniel Gougnard, Bernadette Guivier, Nicole Guisset, Brice Lemaitre, Alfonse Mendizabal, Catherine Meurlay, Julien Mérieau, Audrey Masselot, Julien Piccinini, Emily Roussos Le Pennec, Marie José Santiago, Silvana Sola, Jean Verbruggen | ||
Grecia |
Gabriela Elena Cracium, Efi Gratsia, Spiros Demas, Yvonne Joines, Costas Karletsas, Sissi Politi Konstantakatou, Oly Lachana, Smaro Papavasiliou, Fotini Pesmatzoglou, Melinos Satorius |
Argentina |
Andres, Zahady Balbuena, Carlos Boczula, Silvia Callupil, Margarita Cansino, Cristian, Alicia D'Angelica, Cristina Del Valle Plaza, Diomedes Cruz, Daniel Gustavo Menendez, Nora Yolanda Pardo |
Messico |
Marielena Reyna Arquieta, Mauricio Herrera, Francisco Javier Pérez Ruiz. |
Olanda |
Marietje Bron, Frans Cortenraad, Gerrit-Jan Bloemink, Kees van den Bosch, Jeanny Gielen, Anny Kempers, Elly Paap, Mariet Poschkens, Diane Van Deursen, Kees Wolvers, Kees Degeling |
Danimarca |
Andreas Mourad, Jacob Nielsen, Lene Thomsen |
Spagna |
Frank Cano, Rafael Jerez, Ague Jimenez Plasencia, Antonio López del Valle, Victor M. Maqueda, Jose Luis Navas Gonzalez, Rosine Paul, Pilar Pastor Perez, Javier Pitarch, Josefa Signes, Pepa Signes, Daniel Velilla Morillas |
Polonia |
Jadwiga Ewa Kamińska, Jan Kosinsky, Hanna Opila |
Portogallo |
Filip Duarte, Isabel Pereira |
Belgio |
Christiane Cornet, Ingrid Devriendt, Francesco Giarrizzo, Nicole Guisset, Gislaine Lecomte, Francky Surmont |
Germania |
Monique Bernhard, Anna Dimite, Petra Eder, Angelika Jandt, Lisa Mart, Jenniver Racsh, Melinos Satorius, Eisert Schönbusch, Dagmar Schwestka, Ulrike Stoetzer |
Svezia |
Saso Korunovski |
Arabia Saudita |
Sergio Llobat |
Romania |
Simona Calinoiu, Gabriela Elena Craciun, Laszlo Kothai, Doina Margineanu, Lia Livia Mitile, Pamela Roussos Ratiu |
Venezuela |
Reinaldo Sanchez, Ligia Garcia |
Giappone |
Hiroshi Yamakawa |
Australia |
John Pear |
Ungheria |
Ildikó Nagy, Turbéki Ferdinánd, Ilonka Pintérné |
Russia |
Alex Moscow, Anna Stolìnòva, Dmitry Zhoukov |
USA |
Luisa Bernardino, Donald Fennimore, Marcia Young, Victor |
Iran |
Yasir Al Din, Kiumars Ab |
Sud Africa |
H. Adam, Louise Naude Erasmus. |
Bulgaria |
Yuliya Donceva, Annyta Georgi, Natasha Gaydarova, Natasha Guiden, Maria Ignatova, Ira Ivanova |
Ecuador |
Gladys Vicuña |
Tunisia |
Nassiba Triki |
Israele |
Isak Aronov, Isaak Friiliach |
Gran Bretagna |
Anne Clarke, Hilary Kelly, Jessika Lauren |
Canada |
Francine Lafleur |
Camerun |
Oumarou Sali |
Costarica |
Patricia Murolo |
Egitto |
Dahlia Eltahan |
Malta |
Gail Albani, John Rotin |
Giordania |
Wael Alhussein |
Cipro |
Svetlana, Abasova, Anastasia Eristavi, Marios Polydorou |
Cile |
Melanny Estefanìa Morales Lopez, Sofia Soledad Zapata Arancibia |
Turchia |
Dursun Akoz |
Croazia |
Jadranka Catos |
Svizzera |
Soledad Crivelli, Christine Martini |
Repubblica Ceca |
Anna Stolínová |
Albania |
Jola Mucaj |
Armenia |
Armen Danielyan, Le Grec |
Algeria |
Atman Izem |
Indonesia |
Fikri Naufal |
Slovacchia |
Ali Pompova | ||
Paese non comunicato | Sandra Ardohain, Hazel Bigley, Nádia Costa, Camel Firati, Jesus, Joel, Efi Kar, Yasser Issa, Ingrid Lamerz, Lucy Lu, Mike Miller, Satiko Nakashima Wisland, Rafail Nersesyan, Yossi Dover, Harout Semizyan, Marika Shakulashvili, Sharon Tadmor |
Ultimo aggiornamento: 26.12.2021
Ricerche ed elaborazione discografia: Franco N. Lo Schiavo - Italia