Vari
artisti - 45 giri, LP e CD che includono canzoni dei gruppi "THE IDOLS", THE STORMIES", "THE MINIS" e "WE FIVE" |
Le notizie che trovate in questa pagina sono il frutto di difficili ma appassionate ricerche condotte da due amiche, grandi fans di Demis: Daniela Bernini e Luisa Bernardino. Esse hanno pensato bene di raccogliere tali notizie e di pubblicarle in massima parte su Wikipedia, anche in lingua greca, servendosi a tale uopo del valido supporto di altri collaboratori ellenici. Ho creduto fosse naturale concentrare in questa pagina il loro lavoro, accostandolo alla preesistente discografia specifica (che la tratta indipendentemente dalla presenza di Demis Roussos nei singoli brani), affinchè i fans e gli appassionati o studiosi della musica greca pre-Aphrodite's Child potessero opportunamente farne riferimento. Ringrazio, pertanto, Daniela e Luisa per il loro lavoro e per averlo voluto mettere a disposizione in questo sito.
"THE IDOLS"
Gli Idols erano una band greca apparsa nel mese di ottobre 1964 e riuscita a rimanere sotto i riflettori per un intero decennio, fino al 1974, cosa molto rara per le bande greche dell'epoca.
Nella band hanno suonato e cantato diversi musicisti durante gli anni, fra cui i principali:
Nel primo periodo la band registro' alcuni 45 giri "He is the ones / Hellow Honey"(con ancora Demis Roussos al basso) poi "Reward / Wanted by the Low" e "Dam dam baby" / "Boys", ma non riscossero particolare successo. Dopo il 1968 vi furono cambiamenti importanti con testi finalmente in greco e rilasciarono così diversi successi come "Τρικυμία στην Καρδιά Μου (Tempesta nel mio cuore)", "Τα Χρόνια Περνούν (Il tempo passa)", "Ξαφνικά με Αγαπάς (Improvvisamente l'amore)" e un album nel 1969.
Rispetto alle altre band dell'epoca gli Idoli funzionavano più come un'orchestra da ballo nei Clubs di Atene e Salonicco e altre città importanti. A partire dalla fine degli anni '80 (1989), la band stavolta composta da Youlis, Papavasileiou, Konstantinidis, Dimitris Katakouzinos (basso) e Notis Lalaitis registrarono l'album "Antaokto" fecero alcune apparizioni in pubblico sul filo della nostalgia e si sciolsero definitivamente dopo la loro apparizione come ospiti speciali del Festival della Canzone di Salonicco nel 1991. Tuttavia, utilizzando vari membri tuttora fanno apparizioni occasionali in televisione e in eventi di anniversario.
"THE STORMIES"
Gli Stormies furono un gruppo musicale greco formato ad Atene nel 1964. Pubblicarono tre 45 giri due dei quali in stile garage e cantate in inglese.
I componenti che si sono avvicendati durante l'esistenza della band furono:
Tutti i membri del gruppo, all'epoca, suonarono in altre band famose: Alekos Glykas nei Charms, Thimios Petrou nei Forminx e nei Minis, Makis Saliaris nei We five, Spyros Metaxas nei We Five e nei Sound. Il secondo batterista Lucas Sideras suonò nei Minis e più tardi negli Aphrodite's Child, in entrambi i casi in formazione con Demis Roussos. Lo stesso Demis fece parte degli Stormies per un brevissimo periodo non molto tempo prima che la band si sciogliesse.
Il primo 45 giri del gruppo conteneva Dilly dilly nel miglior stile beat dell'epoca mentre il lato B un brano molto più pop Teenager's love entrambi i brani scritti da Spyros Metaxas per la musica e da Nikos Mastorakis per i testi. Mastorakis scrisse decine di canzoni anche per altri gruppi quali Forminx, Charms, Juniors e altri.
Il secondo 45 giri conteneva Try, try, try con l'uso del fuzztone e un bell'assolo di chitarra. Il lato B lo strumentale Drum in the Storm con solista alla batteria il secondo batterista Loukas Sideras.
Il terzo 45 giri vide la collaborazione come voce solista di Zoe Kouroukli, cantante alquanto famosa al tempo, con l'adattamento in inglese del brano di France Gall Laissez tomber les filles e il leggerino The girl of ye-ye.
Il gruppo si sciolse nel 1966.
"THE MINIS"
I Minis si formarono nel 66 e durarono solo una stagione fino alla
primavera 66. Minis significa ira, collera, in greco antico.
I membri furono:
Sebbene i Minis ebbero brevissima durata li possiamo caratterizzare come un
iniziale supergruppo poichè tutti i suoi membri o fecero parte o collaborarono
con i futuri Aphrodite's Child.
Essi iniziarono a suonare dal vivo al Club Coronet. Nel loro primo singolo
collaborarono con la famosa cantante Zoe Kouroukli, hanno anche partecipato con
lei nel film "essere o non essere", un film di Orestis Laskos, dove si sono
esibiti in due canzoni del loro primo singolo ("Darlin '/ Yuppi Ya Ya Song"). A
proposito di questo film c'è una curiosa formazione in esso, la band è
accreditato come Storms, uno strano ibrido di membri degli Stormies e dei Minis
membri (degli Stormies facevano parte tre membri del Minis: Demis, Thymios e
Loukas), la cantante è Zoe Kouroukli che aveva registrato poco prima un disco
con Stormies e infine elle tastiere invece di Lakis Vlavianos, possiamo vedere
Marina Dialetis (sorella del famoso percussionista Enogmon Dialetis), che
certamente aveva collaborato con Stormies anche se probabilmente non ha mai
fatto parte del gruppo.
Pochi mesi più tardi, è arrivato un altro 45 giri che conteneva adattamenti di
due canzoni classiche dei Beatles ("And I Love Her / Girl") alla cui
registrazione ha partecipato Vangelis Papathanassiou . La stampa musicale li
supporto' molto, ma i due dischi sono stati un flop e la band si fermò nella
primavera del 1966.
Nikos Mastorakis in uno dei suoi siti web riporta quanto segue: " Demis Roussos,
il bassista, in seguito divenne un cantante eccezionale. In un club seminterrato
dell 'Università, con la band Minis (e in cui Demis suonava il basso) un Sabato
affollato Themis Petrou ebbe un problema di laringite e non ha potuto cantare.
Con molta difficoltà, abbiamo convinto Demis a cantare House Of The Rising Sun,
ma solo perché gli abbiamo promesso di spegnere le luci. Demis si vergognava
della sua alta voce che non corrisponde affatto con la suataglia e non voleva
essere visibile. Anche con il black-out, la sua performance di canto è stato un
grande successo ". Cosi' Demis inizio' la sua carriera di cantante.
Discografia:
The Minis con Zoe Kouroukli – The Yupee Ya-Ya Song / Darling - Music-Box – MB
632
The Minis - And I Love Her / Girl - Pan-vox - PAN 6056
I We Five sono stati un gruppo musicale greco di grande successo formatosi nella seconda metà degli anni sessanta. Si distinsero per aver avuto fra i membri il cantante Demis Roussos. Eccone la formazione:
Pubblicarono due 45 giri, il primo conteneva i brani When a man loves a Woman (con la voce di Demis Roussos) e sull'altro lato Do you wanna dance (con la voce di Spyros Metaxas) mentre il secondo 45 giri conteneva due cover di brani italiani, Quando ero soldato (cover di un brano di Lucio Dalla e cantata da Demis) mentre sull'altro lato la cover del brano di Gianni Morandi, C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones cantata da Metaxas (questi ultimi due brani sono tradotti in lingua greca.
Nel 1978 il famoso giornalista nonché ex manager di diverse band greche degli anni '60, Nikos Mastorakis pubblico' un LP con diverse canzoni dei We Five tratte da nastri in suo possesso registrate nel periodo di attività della band per un programma radio condotto dallo stesso Mastorakis. Di questo Lp si ricordano varie cover tra cui Black is Black, Don't bring me down, Paint it black e Summer in the city.
Si sciolsero nel 1967 dopo poco tempo che il cantante Demis Roussos aveva lasciato la band per iniziare una collaborazione con Vangelis con il quale, in seguito, formerà gli Aphrodite's Child.
Vari dischi | Serie "Oldies but goodies" | Serie "Monterni rithmi tou '60" |
Ultimo aggiornamento: 21.6.2015
Ricerche ed elaborazione discografia: Franco N. Lo Schiavo - Italia